Definizione di Knowledge Management
Hai mai sentito parlare di Knowledge Management (KM)?
Di conoscenza esplicita ed implicita?
Di apprendimento organizzativo?
Ma soprattutto, cosa c’entrano questi concetti con il budget?
Seguimi in questo breve articolo e ti spiegherò il legame secondo il nostro punto di vista!
Ogni azienda, dalla più piccola alla più grande, sviluppa nel corso del tempo una sorta di “memoria collettiva”, un patrimonio di conoscenze, informazioni, prassi più o meno formalizzate che guidano i decisori nelle scelte aziendali, quotidiane e non.
La dicitura “Knowledge Management” si riferisce proprio a questo.
Ha il compito di far emergere ed ordinare tutto ciò che l’azienda sa (o potrebbe sapere) per conseguire miglioramenti nel breve periodo e/o per sostenere il vantaggio competitivo in un orizzonte temporale più ampio.
Il KM gestisce la conoscenza implicita, quell’insieme di idee, pensieri creativi, abilità e competenze che sono difficili da trasmettere attraverso il linguaggio perché presente nella testa degli individui e nata dall’esperienza.
La sfida del KM è la trasformazione della conoscenza implicita in esplicita per diffonderla in azienda e alimentare il processo di apprendimento organizzativo.
Il budget come strumento di Knowledge Management
Perché il budget dovrebbe essere uno strumento di Knowledge Management?
- Formalizza ruoli, decisioni e responsabilità. Il budget è un vero e proprio strumento di assegnazione delle responsabilità attraverso l’assegnazione delle attività in carico ai capi-progetto delle aree organizzative
- Esplicita e permette la condivisione di obiettivi e risultati. Gli obiettivi vengono chiaramente esplicitati e condivisi non solo con i responsabili, ma con tutti gli attori organizzativi, favorendo lo scambio di informazioni.
- E’ uno strumento di feedback che alimenta l’apprendimento organizzativo. Il budget è un potente strumento di controllo retroattivo che permette all’organizzazione di analizzare i risultati raggiunti e di “aggiustare il tiro”; questo processo rende possibile ed alimenta l’apprendimento organizzativo.
Budget, Knowledge Management e Sistemi Informativi
Il KM, per funzionare, ha bisogno di una struttura informativa che individui le informazioni utili per la formalizzazione di documenti a supporto delle decisioni, quali, ad esempio, il budget.
Le aziende producono quotidianamente un numero elevatissimo di dati che sono difficili da gestire.
Partendo dal presupposto che i dati, nozioni elementari ed incomplete, vanno contestualizzati per trasformarsi in informazioni e che le informazioni diventano conoscenza nel momento in cui vengono trasferite in tutta l’organizzazione, le aziende hanno bisogno di strumenti informatici semplici da utilizzare ma, allo stesso tempo, potenti.
Gli strumenti di Pianificazione strategica, di BI e reporting raccolgono dati, li elaborano e restituiscono informazioni rilevanti sia per rappresentare la realtà attuale, sia per formulare scenari futuri e aiutare le imprese a prendere decisioni.
E tu cosa ne pensi?
Ti è mai capitato di riflettere su questi argomenti?
Hai strumenti informatici a supporto della redazione del budget per le tue decisioni?