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CONTROLLO DI GESTIONE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura organizzativa costituisce, insieme alla struttura informativa, una delle componenti strutturali del controllo di gestione.

In che cosa consiste?

Si tratta di un insieme armonico di componenti in ambito organizzativo volto a ricercare coerenza tra obiettivi individuali e obiettivi organizzativi, obiettivi assegnati ai responsabili e leve a disposizione.

Una valida struttura organizzativa parte dal presupposto che un individuo può essere responsabilizzato solo su obiettivi alla sua portata, ma allo stesso tempo sfidanti.

In altre parole gli obiettivi assegnati agli attori organizzativi devono essere, per così dire “difficili da raggiungere, ma raggiungibili”.

In più, la fattibilità dell’obiettivo è strettamente collegata alla messa a disposizione delle leve decisionali e delle risorse necessarie: i capi reparto porteranno a termine con successo le proprie attività se, verosimilmente, avranno margine discrezionale e strumenti adeguati allo scopo.

L’obiettivo principale della struttura organizzativa, in definitiva, è quello di garantire il coordinamento tra le varie aree di responsabilità aziendali per realizzare un equilibrio complessivo.

Le componenti della struttura organizzativa

Quali sono le componenti della struttura organizzativa che possono essere sfruttate per raggiungere tale obiettivo?

Non serve un grande sforzo di memoria, si presentano come “le 3 R”: Ruoli- Relazioni-Responsabilità.

Andiamo più in profondità e vediamo insieme di che cosa si tratta.

ruoli aziendali fanno riferimento all’organizzazione delle risorse umane disponibili e possono essere definiti come le posizioni all’interno di un’organizzazione.  Una chiara assegnazione dei ruoli aziendali facilita il processo di controllo di gestione, perché garantisce una distribuzione della responsabilità tra gli attori organizzativi.

Le relazioni organizzative costituiscono la base di un buon controllo di gestione perché consentono alle persone di confrontarsi, stabilire rapporti professionali, far riferimento a meccanismi di delega o di accentramento decisionale.

Le responsabilità ci portano a parlare della famosa “mappa delle responsabilità”. Il disegno della mappa delle responsabilità si basa sia sul principio della delega delle responsabilità ai responsabilità; è uno strumento fondamentale perché contribuisce alla diffusione di una mentalità manageriale e incentiva comportamenti in linea con le finalità aziendaliUn centro di responsabilità coincide con una particolare unità organizzativa il cui titolare è responsabile dei risultati conseguiti in base a obiettivi assegnati.

Conclusione

Ci è capitato, nella nostra esperienza,  che l’implementazione di un sistema di controllo di gestione sia stata un’operazione molto faticosa.

Quanto espresso, in alcuni casi,  è stata una delle ragioni di questa fatica!

Lavorare all’attivazione di un sistema di controllo di gestione senza aver fatto un lavoro sulle “3R” può mettere in crisi il buon esito di qualsiasi progetto informatico.

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