News

CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Controllo di Gestione e Pianificazione Strategica sono due concetti che, tradizionalmente, vengono concepiti come separati l’uno dall’altro.

Proviamo a fare chiarezza e a capirci qualcosa in più.

Definizioni

Per Pianificazione Strategica intendiamo un processo, che definisce gli obiettivi di fondo della gestione aziendale nel medio-lungo periodo e individua le linee strategiche per raggiungerli.

In questo contesto, si stabiliscono:

  • gli scenari futuri in linea con gli obiettivi di business
  • le azioni da compiere per conseguire gli obiettivi strategici
  • le risorse disponibili per attuare le azioni.

Il Controllo di Gestione, invece, è un sistema di strumenti, processi, ruoli e soluzioni informali che allinea i comportamenti individuali e organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali in un orizzonte temporale ridotto. In sostanza, quindi, la programmazione è il processo di attuazione nel breve termine di quanto pianificato.

Scendiamo in profondità!

Andando più in profondità con la nostra analisi, cerchiamo di comprendere meglio il legame tra Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione. Ci accorgeremo che il confine tra i due ambiti non è così netto e non solo…

E’ necessario un processo di interazione continuo affinché le cose in azienda funzionino nel modo ottimale.

Pianificare

La fase di Pianificazione è quella più delicata: i vertici aziendali, infatti, disegnano scenari futuri per il proprio business sulla base di analisi di mercato.

In questa fase la direzione deve stabilire dov’è che vuole andare e ciò che il suo business diventerà in futuro. Deve, in altre parole, darsi degli obiettivi strategici!

E poi? La fase successiva vede i vertici aziendali impegnati nella cosiddetta valutazione delle risorse disponibili.

Valutare le risorse non significa soltanto assicurarsi della presenza delle risorse finanziarie per realizzare un piano strategico, ma verificare che ci siano componenti organizzative, tecniche, di mercato, know how.

L’ultimo step riguarda la definizione delle azioni necessarie per conseguire gli obiettivi strategici.

Supponi di dover fare un viaggio per arrivare a Roma partendo da Milano: l’azione che farai sarà quella di prendere l’aereo oppure il treno a seconda del tempo che hai a disposizione, delle tue risorse e così via.

Se invece fai parte del CdS della tua azienda e stabilisci di voler aumentare il volume di fatturato entro tre anni avrai a disposizione varie strade. Potenziare le vendite, abbassare il costo della materia prima, aumentare il volume di produzione e così via.

Quale strada sceglieresti?

Controllare

Al termine di questo processo si colloca il Controllo di Gestione, lo strumento necessario per verificare se quanto pianificato è stato o meno ottenuto.

Se c’è corrispondenza allora il semaforo sarà verde e potremo tirare un sospiro di sollievo; in caso contrario, dovremo indagare i motivi per cui gli obiettivi non sono stati raggiunti.

Potremmo aver stabilito obiettivi troppo o troppo poco sfidanti, ci potrebbero essere stati fraintendimenti nell’attribuzione delle responsabilità o disallineamenti nella valutazione delle risorse e/o delle azioni da intraprendere.

In sintesi

Riassumendo, possiamo descrivere il processo di Pianificazione e controllo in questo modo.

Dal piano strategico, formulato in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, discenderà il budget, che descrive la previsione dell’andamento del business in un arco temporale ristretto.

Dal budget nasce l’attività di reporting, che misura gli scostamenti tra obiettivi preventivati e raggiunti e ne analizza le cause.

Alla fine del processo verranno stabilite le azioni correttive, che possono prevedere, in alcuni casi, anche la revisione degli obiettivi fissati a monte.

Appare più chiaro, ora, che:

  • il Controllo di gestione, affinché possa svolgere correttamente la sua funzione, necessita della definizione di obiettivi strategici di medio-lungo periodo
  • la Pianificazione, affinché sia efficace, ha bisogno del processo di Controllo di gestione per monitorare lo stato di realizzazione del piano strategico nel breve periodo

Possiamo quindi affermare che… Pianificazione e Controllo di gestione sono due facce della stessa medaglia!

Altre news