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COSA NON FARE QUANDO TENTATE DI INTEGRARE IL VOSTRO E-COMMERCE AL SISTEMA GESTIONALE!

Se la tua organizzazione decide di aprire un nuovo canale di vendita che cosa succede agli altri processi interni di supporto come ad esempio il reparto amministrativo?

Nel caso specifico oggi vi raccontiamo la storia di “Fornisco di tutto SPA”.

Come al solito si tratta di un’azienda di fantasia.  Non sono fantasie le esperienze che vi raccontiamo, raccolte dal racconto del nostro Paolo Trigilio consulente senior ERP.

La nostra “Fornisco di tutto SPA” opera nel mercato B2B attraverso una rete di agenti. Un paio di anni fa ha deciso di aprire uno shop online per rendere più facile l’accesso ai buyer e consentire anche ad altri mercati di accedere con maggiore facilità ai prodotti offerti dalla stessa.

Che cosa succede quando si crea un e-commerce?

Prima di tutto è necessario accertarsi che il nostro negozio online offra un’esperienza ottimale! Fare in modo che l’esperienza d’uso sia corretta, il processo di acquisto sia lineare, il prezzo sia giusto e che tutti i dettagli siano coordinati.

Ma non è su questo che ci vogliamo focalizzare oggi.

Nella nostra esperienza abbiamo osservato che, nel momento in cui tutti sono concentrati nel buon funzionamento dei processi di front-end, capita di dimenticarsi dei costi provocati da una mancata integrazione dei processi di back-end del Sistema ERP.

Ecco alcune domande di fronte a cui si è trovata la nostra “Fornisco di tutto SPA” quando ha deciso di avviare il suo e-commerce:

Quando il cliente fa un ordine on-line dove vengono reperite le condizioni di vendita? Vengono utilizzate le condizioni che sono già presenti nel sistema ERP oppure si è costretti a ripetere queste informazioni nel e-commerce?

Quando l’ordine parte, chi emette la fattura?

Quando il cliente paga che cosa succede nel sistema contabile della nostra azienda?

In molte esperienze in cui ci siamo imbattuti abbiamo osservato una tendenza a duplicare le funzioni e la logica applicativa già presente nel sistema gestionale nel sistema di e-commerce.

Nel nostro caso la suite di TeamSystem Enterprise dispone di un motore di integrazione che ci ha consentito di utilizzare il meglio dei due ambienti.

Ecco che cosa accade in pratica:

  • L’ordine presente sul sistema di e-commerce reperisce le condizioni di vendita dal sistema ERP.
  • Il sistema ERP reperisce ordine e pagamento con carta di credito dal sistema di e-commerce e provvede ad emettere una fattura saldata.
  • Si chiude, in questo modo, la partita contabile in tempo reale, con grande gioia del reparto amministrativo.

Abbiamo fatto una cosa eccezionale?  No affatto!

Ma… allora, perché ancora oggi vediamo sistemi e-commerce che non sfruttano il lavoro già fatto dal sistema ERP dell’azienda?

Il valore aggiunto dei nostri consulenti

Spesso accade che l’introduzione di nuove tecnologie e nuove pratiche, porti in azienda importanti cambiamenti. Il nostro compito non è quello di avviare semplicemente un software ma di analizzare con attenzione le difficoltà che possono presentarsi in altri reparti non direttamente interessati.

Stare accanto al cliente, analizzare con i team i vantaggi e le conseguenze derivanti dall’adozione delle tecnologie. Questo è il nostro lavoro

Paolo Trigilio  ERP Consultant

Alessandro Guidi  Business Development

PS.  Cosa possiamo fare per voi?

Possiamo accompagnarvi nei progetti di trasformazione organizzativa utilizzando le tecnologie di TeamSystem.

Abbiamo competenze in ambito enterprise e siamo stati scelti da TeamSystem come partner System Integrator e, in qualità di agente Star, operiamo direttamente per l’implementazione e l’integrazione dei prodotti TeamSystem su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni o approfondimenti CONTATTACI

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