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IL SISTEMA INFORMATIVO DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Questo approfondimento è dedicato agli strumenti contabili di controllo di gestione, che costituiscono una delle componenti fondamentali del processo di programmazione.

Si tratta, in prima battuta, dell’insieme di informazioni, di natura contabile ed extra-contabile, che guida la direzione nelle decisioni aziendali. Ci riferiamo, in particolare, a:

  • Contabilità generale e analisi di bilancio
  • Contabilità analitica
  • Budgeting
  • Reporting

Contabilità generale e analisi di bilancio

La contabilità generale è un sistema di rilevazioni quantitative in grado di fornire informazioni rilevanti in termini di capitale e reddito sulla gestione dell’impresa.

L’asset informativo prodotto dalla contabilità generale confluisce nel bilancio d’esercizio.

Tuttavia, affinché questo documento sia utilizzabile a fini di programmazione, è necessaria una rilettura diversa e più approfondita data, appunto, dall’analisi di bilancio.

Attraverso l’analisi di bilancio è possibile il confronto tra più bilanci della stessa azienda oppure tra il bilancio aziendale e quello di altre aziende del settore al fine di ottenere maggiori informazioni.

Effettuando riclassificazioni delle poste attive e passive e dei costi e ricavi, si ottengono informazioni circa la redditività, la solvibilità e la solidità aziendale.

In più, l’analisi dei flussi di cassa e la redazione del Rendiconto Finanziario consentono di verificare la capacità dell’azienda di generare i flussi finanziari necessari.

Contabilità generale ed analisi di bilancio sono indispensabili al controllo di gestione perché supportano i decisori nelle scelte di breve e medio-lungo periodo.

Contabilità analitica

La contabilità analitica concentra il suo interesse sui fatti di gestione interna ed individuando come destinatari degli output informativi i soggetti interni alla compagine aziendale.

Grazie ad essa il management ha a disposizione informazioni che supportano decisioni di convenienza economica, giudizi sull’efficienza dell’assetto produttivo, controlli su tipologie particolari di costi.

Una sezione rilevante della contabilità analitica riguarda il controllo dei costi aziendali e la gestione degli stessi (cost management); a tal proposito, vengono di seguito riproposte due metodologie di imputazione dei costi all’oggetto di costo in analisi:

  • Direct Costing: la determinazione del “costo diretto” di prodotto si basa sulla distinzione tra i costi variabili ed i costi fissi. La differenza tra ricavi e costi variabili coincide con il Margine di Contribuzione aziendale, che esprime la convenienza economica nel produrre un prodotto o servizio. Se al margine di contribuzione vengono sottratti costi fissi specifici si ottiene il Margine di Contribuzione di secondo livello. Il Direct Costing supporta le decisioni di breve periodo, come l’accettazione di commesse/ordini, l’adozione del mix di vendita migliore per l’azienda e scelte di pricing per le vendite.
  • Full Costing: con il calcolo del “costo pieno”, all’oggetto di calcolo vengono imputati tutti i costi, a prescindere dalla classificazione di questi ultimi (fissi o variabili, specifici o comuni). Nell’ambito del calcolo del costo pieno di prodotto, è possibile ricorrere a diverse metodologie per l’imputazione dei costi indiretti definendo basi di riparto coerenti con l’oggetto di costo, fino all’implementazione di architetture di calcolo sempre più accurate e sofisticate (Activity Based Costing, Time Driven Activity Based Costing, Target Costing etc.). Il Full Costing orienta le decisioni aziendali di medio-lungo periodo circa il contenimento dei costi aziendali, la responsabilizzazione dei capi area dei centri di costo, scelte di ampliamento della capacità produttiva etc.

Budgeting

Il budget, spesso, identificato con una previsione, è in realtà un vero e proprio programma d’azione che ricopre un arco temporale ristretto (solitamente un anno).

La redazione del budget si sostanzia in un processo iterativo, ovvero in una continua ricerca di coordinamento tra le aree di responsabilità, ottenibile soltanto attraverso aggiustamenti successivi.

Si parla di budgeting in riferimento al complesso processo che, partendo dalla redazione dei budget settoriali (delle vendite, degli acquisti, dei costi di produzione, del personale, degli investimenti…) arriva al consolidamento degli stessi nel budget globale aziendale, costituito da tre singoli documenti: un conto economico preventivo, un rendiconto finanziario preventivo e una situazione patrimoniale preventiva.

il budget, quindi, rappresenta uno strumento di controllo e responsabilizzazione, di fissazione degli obiettivi, di attribuzione di risorse e vincoli.

Coinvolge tutte le aree di responsabilità aziendali, guidando gli attori organizzativi verso il raggiungimento degli obiettivi strategici di medio-lungo periodo fissati dalla direzione.

Reporting

L’attività di reporting svolge un ruolo preponderante nell’ambito del controllo di gestione. Si tratta di un insieme sistematico di documenti (reports) che informa il management circa le prestazioni conseguite, agevolando il controllo ed il coordinamento delle attività.

L’attività di raccolta delle informazioni a consuntivo permette di valutare lo scostamento tra obiettivi fissati e risultati raggiunti, offrendo prospetti sintetici sull’andamento della gestione.

Affinché un report possa essere considerato valido l’arco temporale di analisi deve essere adeguato a mostrare eventuali significativi cambiamenti di prestazione, la sua produzione deve essere frequente e le informazioni devono essere significative.

Altra caratteristica fondamentale di un report è la tempestività. Nessuna informazione, infatti, è utile se viene fornita al responsabile dopo che è passato il periodo entro il quale avrebbe potuto agire per prendere decisioni atte ad invertire una direzione sbagliata.

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