Lo abbiamo fatto!
Ci abbiamo pensato un po’, alla fine abbiamo deciso che era la nostra strada. Giovedì 16 Febbraio, abbiamo formalizzato la variazione societaria: abbiamo cambiato il nostro statuto e siamo diventati una società Benefit.
Che cosa è cambiato rispetto al giorno prima. Forse nulla.
Come in un matrimonio che cosa cambia rispetto al giorno prima in cui magari quelle persone condividevano lo stesso tetto?
Una cosa sicuramente cambia! Il desiderio di impegnarsi FORMALMENTE, con tutti gli stakeholder in un percorso che ci vede impegnati oltre che verso il profitto anche a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Se non hai mai sentito parlare di società Benefit vai al capitolo “il significato di essere una società benefit”, in caso contrario segui pure il capitolo successivo che ti raccontiamo un po’ di noi.
Vi raccontiamo di noi
Entriamo nello specifico della nostra attività: faremo un esplorazione dei valori che ci hanno guidato e l’impegno concreto che abbiamo inserito nel nostro statuto.
Partiamo dai valori
I valori non sono teorie che stanno sulle nuvole, filosofie astratte lontano dal presente delle nostre azioni. Facciamo degli esempi su ciò che abbiamo individuato come valori guida e come li trasformiamo in azioni concrete.
I valori che ci ispirano
ST Company è caratterizzata da una cultura d’impresa incentrata sulla positività e sulla piena affermazione delle caratteristiche individuali delle persone all’interno dei team. Questa è la la struttura portante che ci ha portato verso la società Benefit
Siamo convinti che un corretto equilibrio tra la vita privata e il lavoro oltre che salvaguardare la salute fisica e mentale delle persone garantisca le condizioni per migliorare il contesto di lavoro, l’approccio alle responsabilità da parte dei collaboratori ed infine anche le performance dei team.
Crediamo che il pieno coinvolgimento delle persone favorisca non solo lo sviluppo ma anche un effettivo cambiamento positivo nell’organizzazione e nella sostenibilità ambientale e sociale. Questo contribuisce a creare le condizioni per attrarre e far crescere i talenti ed esaltare le qualità di ogni persona dell’organizzazione.
Crediamo che una “buona governance” oltre che essere uno strumento per facilitare la gestione del lavoro quotidiano, garantisca l’integrazione e l’interazione tra colleghi e all’occorrenza con gli stakeholder, siano essi partner, clienti o fornitori.
Ricerchiamo un costante e pieno coinvolgimento di tutti gli stakeholder, sia all’interno dell’organizzazione che in seno alle aziende partner, tramite una condivisione continua di report, programmi di sviluppo e opportunità. Questo garantisce la costruzione di rapporti di valore e di lungo periodo.
Promuoviamo e stimoliamo la diffusione della conoscenza, attraverso continui corsi di aggiornamento, al fine di promuovere sempre maggior competenza professionale, basata su valori di condivisione con i colleghi, oltre ad una continua ricerca di innovazione da portare sul mercato nel rispetto delle regole di business.
Crediamo nella trasparenza, correttezza e rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti, in modo tale che la parola ETICA, non sia solo fine a sé stessa, ma sia il principio trainante in cui tutta l’azienda si muove all’unisono.
Siamo convinti che tutti abbiamo il dovere di orientare i nostri comportamenti verso i principi della sostenibilità ambientale.
Come li abbiamo sintetizzati nel nostro statuto ?
Nel perseguimento del proprio oggetto, la Società nella propria qualità di Società benefit perseguirà le seguenti specifiche attività di beneficio comune:
- Lo sviluppo e la promozione di processi di equilibrio tra la vita privata e vita lavorativa;
- La promozione, tramite il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali, di progetti benefit;
- La promozione nel tessuto imprenditoriale italiano della diffusione di modelli organizzativi e sistemi economici orientati alla sostenibilità al benessere comune e, in particolare, il modello B Corp e la forma giuridica di Società Benefit;
- La creazioni, lo sviluppo, e la promozione di modelli, processi e azioni volte al miglioramento della sostenibilità ambientale;
- La creazione di reti collaborative al fine di favorire la cooperazione tra l’azienda e il terzo settore nonché gli istituti scolastici e le università;
- La collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, fondazioni ed enti del terzo settore, il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo, promuovere la loro conoscenza presso il pubblico ed amplificare l’impatto positivo del loro operato.