La settimana scorsa vi abbiamo raccontato le differenze tra Business Intelligence e Business Analytics e come la combinazione delle stesse sia la condizione ideale per restituire informazioni utili alle strategie di business della nostra organizzazione.
Questa è sicuramente la condizione ideale.
Tuttavia la maggior parte dei sistemi informativi delle nostre PMI analizzano i dati attraverso dei mirabolanti fogli Excel. Vi devo confessare, che mi è capitato spesso di trovarmi di fronte quasi a delle “opere d’arte” tanto sono completi nelle informazioni che riescono a restituire.
Ma allora, se queste “opere d’arte” raggiungono lo scopo perché dobbiamo fare lo sforzo per introdurre un Sistema di Business Intelligence?
Noi abbiamo individuato 5 motivazioni valide per introdurre la Business Intelligence in azienda!
-
Va bene essere artisti ma…
E’ vero, siamo di fronte a dei gesti artistici da parte degli autori di questi fogli ma è proprio questo il motivo per cui è necessario superare questo approccio “solitario” all’analisi dei dati aziendali.
Spesso l’elaborazione di questi fogli dipende strettamente dall’autore.
Solo lui conosce la logica sottostante la complesse formule.
Solo lui sa quali sono le fonti dei dati raccolti
Molto spesso solo lui è in grado di gestire e manutenere lo strumento di analisi dell’azienda.
I dati non dovrebbero mai essere in capo ad un singolo, ma dovrebbero essere dell’azienda ed apportare valore a chiunque senta l’esigenza di consultarli.
-
I miei dati sono quelli buoni.. i tuoi no!
Vi è mai capitato di partecipare ad una riunione dove, ad esempio l’area Finance e l’area commerciale hanno elaborato il loro “meraviglioso” foglio excel pieno di dati e formule?
Ad un certo punto della riunione, i dati dei due fogli presentano risultati diversi. Perché accade?
Perché ognuno accede direttamente ai dati del database dal proprio sistema gestionale senza aver seguito nessuna regola di normalizzazione dei dati (estrazione, pulizia e caricamento).
Va da sé che con questa modalità operativa anche la conseguente analisi risulterà fuorviata.
-
Mi passi le informazione per email?
Il nostro sistema di analisi può essere completo ed esaustivo, ma l’esperienza di uso e consultazione può risultare difficile.
Immaginiamoci che intenda far accedere i miei collaboratori e partner alle informazioni utili per il monitoraggio delle propria attività.
Cosa fare? Tanti fogli o PDF da distribuire via email? Non sarebbe meglio disporre di un accesso ad un cruscotto personalizzato fruibile via Web?
-
Per distrazione è capitato che..
E se per caso mi capita di cancellare per errore una formula connessa ad altre “33.000” altre formule? Che sicurezza può essere garantita da un foglio di calcolo senza una base dati strutturata?
-
Per essere sicuri dei dati dobbiamo seguire un processo certificato
Lo abbiamo accennato nel paragrafo precedente: per poter disporre di dati di qualità, è necessario rispettare le regole di estrazione, pulizia e caricamento.
Un processo che nel gergo tecnico viene chiamato ETL.
Vediamo alcuni dettagli di questo processo:
Fase 1 – Estrazione. L’obiettivo di questa fase è ottenere dati puliti estratti dalle fonti più disparate tipo: database esistenti, analisi traffico, dati di macchinari ecc..
I dati estratti andranno, a questo punto, posizionati in database sicuri (Data Warehouse)
Fase 2 – Trasformazione. Questa è una fase molto importante perché consente di sfrondare i dati inutilizzabili e verificare eventuali anomalie, trasformando un ammasso di dati grezzi in una struttura di dati pronta per la fase finale del processo.
Fase 3 – Caricamento. In questa fase viene effettuato il caricamento dei dati estratti e trasformati in una nuova destinazione (Data Warehouse)
Questo processo è necessario in ogni progetto di Business Intelligence se voglio essere tranquillo sulla coerenza dei dati.
Sul mercato sono presente molte soluzioni di Business Intelligence.
La nostra azienda per aiutare i clienti a migliorare il processo di analisi e pianificazione ha scelto le soluzioni IBM Cognos Analytics.
Evoluzione delle Business Intelligence. Sistemi di analisi sempre più plug&play
E se scegliessimo un sistema ERP che queste “complesse” operazioni appena descritte le ha già fatte per conto nostro e ci solleva dalla preoccupazione di gestire e manutenere il sistema di Business Intelligence ?
Qualche tempo fa era a carico del cliente selezionare un buon software di Business Intelligence e, seguendo il processo che abbiamo sommariamente descritto nel capitolo precedente, attivare la soluzione per analizzare i dati della nostra azienda.
Oggi in alcune soluzioni ERP- come TeamSystem Enterprise – per avviare un sistema di Business è sufficiente semplicemente attivare un modulo della suite rendendo la soluzione davvero “plug&play”!
Nel caso specifico la soluzione Teamsystem si preoccupa di:
- garantire la sicurezza e la coerenza dei dati
- rendere disponibile una navigazione facile tra i cruscotti delle varie aree aziendali (finance, logistica, commerciale, ecc) predisponendo i principali indicatori di controllo
- distribuire le informazioni in funzione del ruolo e della responsabilità
Queste sono alcune delle macro-funzionalità offerte dalla soluzione di Business Intelligence integrata con la suite ERP Teamsystem Enterprise.
Cosa possiamo fare per voi?
Possiamo accompagnarvi nei progetti utilizzando le tecnologie di TeamSystem.
Abbiamo una grande competenza in ambito enterprise e siamo stati scelti da TeamSystem come partner System Integrator e, in qualità di agente Star, operiamo direttamente per l’implementazione e l’integrazione dei prodotti TeamSystem su tutto il territorio nazionale.