News

INDUSTRIA 4.0: RACCONTATO IN PRATICA

A 10 anni dalla prima comparsa del termine Industria 4.0, molte imprese manifatturiere stanno ancora “lottando” per la digitalizzazione della produzione.

Il piano industria 4.0 passa attraverso il concetto di “fabbrica intelligente” e ruota attorno a 3 ottimizzazioni:

  • Smart production: riguarda tutto ciò che incrementa l’integrazione tra persone e strumenti ed in generale tutti gli elementi presenti nei reparti produttivi.
  • Smart service: riguarda, generalmente, i supporti informatici necessari per integrare i sistemi interni ed esterni all’organizzazione
  • Smart energy: pone l’attenzione sullo sviluppo di tecnologie e processi orientati alla riduzione dei consumi energetici.

La nostra attenzione, come azienda, è rivolta in particolar modo a ciò che ruota attorno allo Smart Service.

Negli ultimi anni vi è stata la rincorsa agli investimenti in digitalizzazione grazie anche alla spinta degli incentivi fiscali.
Tuttavia, senza un’ottica condivisa, gli investimenti non realizzeranno il loro obiettivo di integrare in modo armonico nuove tecnologie digitali e nuovi approcci manageriali per migliorare l’efficacia dei processi, le condizioni di lavoro delle persone e la qualità della relazione con il cliente.
Dal nostro piccolo osservatorio vediamo che quando le richieste di innovazione arrivano da esigenze concrete dei vari responsabili dei processi di Business, allora le trasformazioni diventano evoluzioni!
Facciamo qualche esempio pratico.

“A che punto è il mio ordine?”

All’interno delle organizzazioni che abbiamo seguito sono stati fatti molti progressi nell’integrazione dei processi grazie all’adozione dei sistemi ERP (enterprise resource planning).

Ogni sistema ERP che si rispetti copre in modo integrato ed interoperabile le esigenze di tutte le aree dell’organizzazione.

Quasi tutte Ie suite ERP presenti sul mercato dispongono di strumenti di analisi e pianificazione delle risorse (MRP).

Tuttavia capita ancora all’interno delle nostre PMI di sentire parole del tipo: “mi ha telefonato il cliente per chiedermi quando fosse pronta la sua commessa, ma non ho saputo rispondere”..

E’ questa una delle frasi con cui ha esordito l’imprenditore di un’azienda metalmeccanica in uno dei primi incontri con il nostro Fabio.

 

Che cosa succedeva all’azienda in questione?

Semplicemente aveva un “punto cieco” nella visibilità dei dati della produzione. I sistemi informativi non erano integrati tra loro. Vi era quindi un blocco del flusso informativo dal campo, dalla produzione, dalle macchine preposte alla varie fasi delle produzione verso il sistema informativo gestionale.

Questo blocco che cosa comportava ?

  • Impediva al direttore commerciale e a tutti coloro che si trovavano nella posizione di “relazione con il cliente” di disporre delle giuste informazioni sul servizio richiesto. Raccogliere in tempo reale i dati dalla fabbrica rende semplicemente possibili il poter dire ad un cliente : “il tuo pezzo che deve essere fresato lucidato pulito ed imballato si trova alla fase di verniciatura…”
  • Impediva al direttore di stabilimento di relazionarsi in modo puntuale con i terzisti a cui erano affidate alcune fasi del processo produttivo.
  • Impediva ai responsabili dei magazzini di gestire dinamicamente le disponibilità

L’esigenza del nostro imprenditore è stata soddisfatta implementando il sistema di MES (manufacturing execution system), che ha il compito di rilevare i dati produzione in tempo reale, direttamente da impianti/macchinari e da operatori di fabbrica.

Un elemento che, per un’azienda di produzione, è di vitale importanza per avere una visibilità completa e in tempo reale di tutte le attività produttive.

Come aiutiamo i nostri clienti?

Siamo abituati ad ascoltare ed analizzare i processi delle aziende!

Ascoltare la voce delle persone per raccogliere le esigenze, come quelle emerse dal nostro imprenditore.

Accogliere le richieste e trasformarle in soluzioni che gestiscono la complessità informativa attraverso l’uso della tecnologie disponibili nella suite ERP che proponiamo.

Supportiamo inoltre le nostre aziende clienti che hanno necessità di accedere ai finanziamenti ed incentivi derivanti dall’adozione di tecnologie che si collocano nel piano Industria 4.0 (e non solo..)

Altre news