Quando parliamo di Cloud la nostra mente va immediatamente a ciò che, nel gergo, vengono definite “tecnologie abilitanti”
Che cosa intendiamo?
Si tratta di quel set di strumenti che hanno “rilevanza sistemica” perché danno valore ai nostri sistemi produttivi, innovano i processi, rendono più facile l’accesso alle informazioni…
Ed il Cloud è sicuramente una di queste!
In questo articolo tratteremo il tema da due prospettive:
- La prospettiva tecnica, con lo scopo di fare un breve riepilogo sui vantaggi tecnici derivanti dall’uso di un gestionale in cloud.
- La prospettiva sociale: al fine di dare uno sguardo al cambiamento di set mentale che l’uso di applicazioni in cloud induce.
Dal lato tecnico, illustriamo di seguito, una serie di vantaggi fondamentali per le aziende:
- Scalabilità
E’ possibile aumentare le performance senza cambiare i server residenti in azienda.
Se le mie applicazioni sono in Cloud sarà facile seguire i rapidi cambiamenti dei carichi di lavoro semplicemente aumentando il “rubinetto” delle risorse a disposizione!
- Accessibilità
Facciamo su questo argomento un esempio di vita recente.
Quanto è stato facile far accedere collaboratori e dipendenti nel momento in cui, la pandemia ci ha costretti, dall’oggi al domani, a lavorare da casa?
Chi aveva il gestionale in Cloud ha avuto la vita un po’ più facile dal momento che, per definizione, questo tipo di tecnologia consente l’accesso praticamente da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
- Sicurezza
Nel passato ogni giorno era necessario lanciare il salvataggio dati; poi i sistemi si sono evoluti con sistemi con dischi virtuali distribuiti rendendo le cose molto più sicure.
Ma quanto costa ad un’impresa connettere strumenti e competenze per rendere sicuro il proprio sistema informativo.
Non è forse più sicuro che a questo pensi il nostro provider?
- Velocità
Disporre di un gestionale in cloud consente di aumentare in modo esponenziale la velocità con con cui si rendono disponibili le informazioni.
Un esempio?
Se volessi aprire una nuova sede o un nuovo stabilimento, quant’è complesso installare tutto l’hw, il sow di base, il sw applicativo, i client, i server ecc.
Quanto tempo e soprattutto quanta competenza sistemistica è necessaria?
Oggi siamo in grado di avviare un sistema di rilevazione dei dati di fabbrica (MES) semplicemente collegandosi ad un sw residente da qualche parte nel mondo e, soprattutto già pronto per partire senza la preoccupazione di installare sw, manutenere, aggiornare ecc
- Aggiornamenti semplici e veloci
Installare la nuova versione del software, la correzione di un errore, aggiornate le tecnologie di sicurezza non è più un pensiero per chi deve porre l’attenzione allo sviluppo del business della propria impresa!
- I vantaggi sono molti altri!
Non ci dilunghiamo nella lista perchè la maggior parte di noi danno queste opportunità quasi per scontate visto che, solo per fare un esempio, i dati e le applicazioni dei nostri smartphone sono ormai gestite da applicazioni in cloud!
Vorremmo invece portare l’attenzione ad un aspetto a volte poco osservato: la prospettiva sociale
Pensiamo ad una tecnologia residente sui nostri device.
Da molti anni i nostri computer non hanno più software residente sul client.
E’ stata una vera liberazione.
Liberazione dalla complessità delle tecnologie!
Aprire un account su una piattaforma e avviare l’uso di un software senza chiedere supporto ad un tecnico (per chi non è un tecnico) è stato un sospiro di sollievo.
Vi ricordate come fosse complicata la sincronizzazione di un banale indirizzario solo 10 anni fa. Oggi possiamo fare tutto da soli anche se non siamo tecnici!
Proviamo a pensare alla portata rivoluzionaria che ha un piccolo ed apparentemente insignificante fenomeno come il fatto che non abbiamo più il NOSTRO sw sul NOSTRO pc che usiamo per scrivere il NOSTRO documento.
Il sw non è più sul pc ma su una piattaforma condivisa in Cloud.
Il sw di editing del documento non è più installato sul pc ma lo usiamo attraverso una piattaforma in Cloud.
Si tratta di cose ordinarie, tuttavia vorremmo farvi osservare questa semplice tecnologia della vita quotidiana sotto un’altra prospettiva.
La cosa interessante di queste tecnologie “ordinarie” sono i processi SOCIALI che POTENZIALMENTE abilitano!
Che si tratti di una bozza per un progetto, una prima bozza per lo sviluppo di un’area di business, tutto ciò diventa oggetto della fantasia, ingegno, intelligenza del TEAM attraverso il meccanismo della co-creazione.
L’esempio è semplice ma rende bene l’idea della portata abilitante e “rivoluzionaria” che ha questa piccola ed apparentemente insignificante tecnologia
Pensiamo che usare le nostre applicazioni in Cloud può cambiare, in meglio, il nostro modo di “stare in relazione”.
Cosa possiamo fare per voi?
In questi ultimi anni la suite TeamSystem Enterprise sta portando i propri prodotti verso il Cloud.
ST Company, grazie alla sua competenza in ambito enterprise è stata scelta da TeamSystem come partner System Integrator e, in qualità di agente Star, opera direttamente l’integrazione dei prodotti TeamSystem su tutto il territorio nazionale, garantendo affidabilità ed esperienza.
ST Company segue i propri clienti nei processi di trasformazione digitale ed in questo processo di progressiva estensione delle applicazioni verso il Cloud!
Per informazioni o approfondimenti.
https://www.stcompany.it/contattaci/
Alessandro Guidi
Business Development