SIMONE BONACCHI
Direttore generale Meacci S.r.l.
Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco
“Ho trovato persone che comprendevano i nostri processi ed in alcuni casi anticipavano le nostre esigenze…”
Non avevamo un SW ERP integrato in particolare eravamo completamente scoperti nell’area di gestione e pianificazione della produzione. Le nostre distinte basi di prodotto erano gestite con dei fogli Excel e questo rendeva impossibile l’analisi delle commesse, sia sotto il profilo dei costi di materiali che del tempo necessario al montaggio del macchinario.
Non riuscivamo inoltre ad avere sotto controllo il conto lavorazione, sia sotto il profilo dei costi che dei tempi. Non eravamo sicuri che si riuscisse a mettere veramente in pratica quello che io avevo in mente con l’ausilio di un sistema informativo evoluto. Temevamo in particolare di non riuscire a gestire correttamente il conto lavorazione.
Ci stiamo trovando bene, apprezziamo della soluzione TeamSystem, la capacità del prodotto di adattarsi alle nostre esigenze e la scalabilità del prodotto. Il prodotto si può “personalizzare” con facilità senza stravolgerne la struttura e questo grazie alla versatilità della soluzione TeamSystem e le competenze dei consulenti St Company che sanno parlare la nostra lingua.
Di St Company ho apprezzato principalmente due cose… La prima è il problem solving: sappiamo tutti che non esistono prodotti perfetti. L’importante è che la tua azienda di consulenza sia pronta ad intervenire quando si presenta un problema. In questo ruolo St Company si è sempre dimostrata rapida nella soluzione dei problemi che abbiamo incontrato.
La seconda è la competenza sui processi della produzione…Ho trovate persone che comprendevano i nostri processi ed in alcuni casi anticipavano le nostre esigenze. Ho trovato dei buoni “piloti”, perché puoi avere una buona macchina ma non raggiungi il tuo obiettivo se non hai anche un buon pilota.
Di ST Company abbiamo avuto sin da subito l’impressione che capissero di cosa avevamo davvero bisogno e di aver avuto quindi risposte concrete e non sovradimensionate rispetto alle nostre esigenze di piccola impresa.
ANDREA PIERALLI
CEO Italfibbia S.r.l.
Produzione di accessori metallici per abbigliamento, pelletteria e bigiotteria
“Abbiamo avuto sin da subito l’impressione che capissero di cosa avevamo davvero bisogno…”
Utilizzavamo molti fogli excel, quindi con scarso controllo sugli errori, e la difficoltà maggiore era la raccolta di informazioni da condividere con ogni reparto, circa i passaggi da seguire nella creazione del prodotto e nell’industrializzazione dello stesso. Avevamo anche il problema di avere dati aggiornati sulla produttività di ogni reparto.
La cosa che ci impensieriva maggiormente era il cambio di mentalità richiesto ai collaboratori e l’utilizzo del pc da parte di persone che fino a quel momento ne erano escluse.
In questo ci ha molto aiutato il power Mes con interfaccia touch, che permette di gestire e avanzare commesse anche a chi è digiuno di utilizzo pc.
Dobbiamo ancora implementare alcuni meccanismi, ma la cosa che apprezziamo di più è che il software stesso ti spinge all’efficienza e all’ottimizzazione dei processi, che sono la chiave per rimanere competitivi in un settore dove c’è molta concorrenza.
Di ST Company abbiamo avuto sin da subito l’impressione che capissero di cosa avevamo davvero bisogno e di aver avuto quindi risposte concrete e non sovradimensionate rispetto alle nostre esigenze di piccola impresa.
MASSIMO DI MARTINO
Direttore Area Service Andra SPA
Distribuzione e assistenza di macchinari diagnostici per radiologia digitale
“Disponibilità, competenza e attenzione al cliente…”
La nostra esigenza principale era rivolta all’automazione dell’area Service, un’area strategica per la nostra organizzazione. Avevamo una soluzione completamente personalizzata sviluppata su Piattaforma As400.
Abbiamo sentito l’esigenza non solo di innovare la tecnologia e ma anche di disporre di una suite Standard che raccogliesse le esperienze di un vasto parco installato nell’area CRM Service.
Sappiamo che venire meno al concetto di standard significa aumentare la dipendenza dal singolo programmatore. Tuttavia l’eccessiva rigidità a volte non consente una gestione flessibile dei processi aziendali. La nostra preoccupazione principale era riferita alla capacità di adattamento di una soluzione standard rispetto alle specificità dei nostri processi.
La soluzione CRM Service di TeamSystem ha dimostrato la giusta flessibilità.
Ci troviamo bene e sentiamo il bisogno di andare continuamente avanti. Spesso il tempo ci manca per sfruttare tutte le potenzialità che il software mette a disposizione. Abbiamo apprezzato la disponibilità, la competenza e attenzione al cliente.
RICCARDO PORTA
Titolare Life Pet Care Srl
Commercio all’ingrosso di alimenti per animali domestici
“St Company è stata determinante per sfruttare al massimo le potenzialità della soluzione TeamSystem…”
La nostra azienda è nata nel 2009. Siamo cresciuti in pochi anni e la soluzione che avevamo era costruita per micro-imprese. Già nel 2012 sentivamo l’esigenza di avere una soluzione sw estesa ed integrata per accompagnarci nello sviluppo della nostra azienda.
Abbiamo scelto teamSystem non perché eravamo degli esperti di software ma perché sapevamo che era la numero 1 in termini di numero di installazioni e quindi anche con un vasto numero di consulenti presenti sul mercato. Ci siamo dunque fidati della forza del brand teamsystem, e devo dire che abbiamo avuto ragione!
Cercavano un software all’avanguardia, che ci potesse accompagnare durante le fasi di crescita e ci siamo resi conto, in questi anni, anche dell’evoluzione del prodotto e degli investimenti di TeamSystem.
Ci troviamo molto bene, abbiamo apprezzato in particolar modo l’evoluzione del software da quando lo abbiamo acquistato ad oggi; la capacità del produttore di software di fare grandi investimenti credo sia il grande valore della soluzione teamSystem.
Apprezzo molto la versatilità e l’usabilità della soluzione. Un esempio apparentemente banale?
Oggi apro una scheda cliente e trovo ogni tipo di informazioni necessarie per interagire con quella persona.
St Company è stata determinante per sfruttare al massimo le potenzialità della soluzione TeamSystem. Apprezziamo la velocità, la capacità di risolverti subito un problema, che è una cosa per noi molto importante.
ALESSANDRO FABBRI
General Manager Oleificio Fabbri Srl
Magazzino senza vendita diretta e confezionamento di olii di oliva per conto terzi ed in proprio
“Tanta disponibilità e capiscono al volo le esigenze…”
Noi abbiamo innumerevoli movimentazioni giornaliere con una miriade di documenti di vendita (resi clienti, movimenti di magazzino) e tutto questo deve essere correttamente comunicato al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
Avevamo una soluzione completamente personalizzata che rispondeva abbastanza ma che avevamo necessità di rinnovare per migliorare la gestione degli oli sfusi. Volevamo affrancarci dalla dipendenza di un singolo consulente che personalizzasse il software in base alle nostre esigenze.
Volevamo inoltre accedere ad una soluzione standard che apportasse miglioramento non solo perché frutto delle nostre idee, ma come raccolta di esperienze di migliaia di clienti.
Eravamo preoccupati per la migrazione. I dubbi erano tantissimi: andiamo in parallelo? Le migrazioni andranno bene, potremo recuperare correttamente tutte le informazioni? Possiamo correre il rischio di rimanere bloccati? Questo perché abbiamo degli obblighi di legge molto stringenti nella gestione degli oli sfusi. Tutto deve essere perfettamente quadrato: la movimentazione di magazzino con le informazioni che trasmetti al SIAN: le movimentazioni di olio, gli imbottigliamenti, gli spostamenti, i cali, i documenti di uscita. E tutto deve essere mandato nello stesso ordine in cui viene fatto.
In ogni caso i dubbi erano gli stessi che poi in realtà ci hanno spinto a cambiare.
Siamo contenti perché TeamSystem ha messo a disposizione il centro di sviluppo per ampliare le funzionalità della soluzione che presentava a nostro avviso alcune limitazioni per il nostro settore.
Con St Company ci siamo trovati benissimo: i ragazzi che ci seguono sono gentili, c’è tanta disponibilità di tutta la squadra…e devo aggiungere anche che sono tutti competenti e capiscono al volo le esigenze: tante volte cose che a noi possono sembrare scontate perché siamo nel settore, poi ti rendi conto quando ne parli con qualcun altro non sono affatto semplici.