News

COME RIDURRE I COSTI PER LA GESTIONE DEI TUOI SERVER !

Non abbiamo l’abitudine di parlarvi di infrastruttura hardware. Il nostro sforzo accanto alle imprese nel tentativo di recuperare efficienza e ridurre i costi è prevalentemente rivolto ad ottimizzare i processi.

Tuttavia non possiamo dimenticarci che ottimizzare la gestione dell’infrastruttura hardware è uno degli aspetti che DEVONO essere necessariamente analizzati.

Preparati perché questo articolo è un po’ lungo. Se per caso non hai tempo in questo momento metti l’articolo tra i preferiti per leggerlo in un secondo momento.

Ti prometto che, se la leggerai fino alla fine, troverai dei consigli super utili per ridurre i costi e migliorare i servizi di gestione della tua infrastruttura hardware. NON lo faremo in teoria! Ti racconteremo esempi pratici tratti dalla nostra esperienza di tutti giorni.

Buona lettura.

Alessandro Guidi

Business Development  St Company Sr

Premessa

Quando si raccontano i vantaggi di una tecnologia hardware, di solito, si fa ricorso ad una serie di parole d’ordine. Le parole usate più spesso sono:

  1. scalabilità;
  2. accessibilità;
  3. sicurezza;
  4. velocità;
  5. rapidità negli aggiornamenti.

Belle parole che rimangono vuote se non si capisce, in pratica, che cosa significa.
Per farti degli esempi pratici ti racconterò la storia della “Coloriamo il mondo SPA”.
Come al solito, nelle nostre storie, si tratta di un’azienda di fantasia.
Non sono fantasie le esperienze che vi raccontiamo.

“Coloriamo il mondo SPA” è cresciuta molto negli ultimi anni.
E’ aumentato il fatturato, i dipendenti, il numero delle filiali.

Per gestire meglio questa crescita ha deciso di acquistare una nuova soluzione ERP.
A questo punto la domanda è: dove installare questo software?

Scalabilità

L’azienda è cresciuta e prevede ancora di crescere. Questo l’ha portata a cambiare e/o adeguare i server ogni due anni circa.

Ad ogni cambio di infrastruttura sono state necessarie diverse giornate di lavoro sistemistico per adeguare il sistema di sicurezza, il software di base, il data base ed il software applicativo.

Mi direte: “se ho bisogno di maggiore potenza del motore, di maggiore spazio per i dati, di maggiore memoria di lavoro che alternative ho? Siamo costretti a farlo! “

E se tu avessi un sistema che cresce semplicemente aumentando il rubinetto di queste risorse, senza necessità di cambiare hardware ?

PS: la sempre maggior potenza richiesta alle infrastrutture hardware non è richiesta solo da aziende che raddoppiano fatturato e dipendenti ma anche dall’evoluzione continua del software applicativo (il tuo software gestionale), del sistema operativo (Windows server, Linux o altri), e del data base (Microsoft SQL, Oracle o altri).

Accessibilità

Come vi dicevo la nostra “Coloriamo il mondo Spa” ha firmato un contratto per una licenza software ERP per la suite TeamSystem Enterprise.

L’azienda ha più sedi. Qualche anno fa che cosa avremmo fatto?

Avremmo installato i server presso l’azienda principale (dopo un’analisi dei prerequisiti) in una qualsiasi stanza server con un bel condizionatore a supporto; poi avremo connesso le varie sedi con un collegamento dedicato e “sicuro” (VPN).

Oggi la scelta è stata di installare la licenza ERP che il cliente ha acquistato in uno spazio server privato residente in una server farm in Germania con backup e distribuzione in altri paese EUROPEI, e sottolineo EUROPEI. (nel rispetto della normativa GPDR)

Ogni dipendente dell’azienda, che si trovi in una filiale, a casa propria perché in smart-working oppure in giro per il mondo potrà accedere a tutto il software gestionale digitando un semplice indirizzo internet sul browser web. Senza rinunciare alla riservatezza dei dati grazie a crittografia SSL e identificazione degli utenti tramite Teamsystem ID.

Sicurezza

Vediamo che cosa succede alla “Coloriamo il mondo SPA” se accade qualcosa di anomalo?

Il controllo dello “stato di salute” dell’hardware oggi è responsabilità di St Company.
Una dashboard con un sistema di alert ci avverte se qualcosa non va secondo le regole. Vi racconto un evento di qualche settimana fa.

Il nostro CTO Maurizio Giunti era in pausa. E’ un appassionato di acquari e, quando decide di fare una pausa, invece di prendere un caffè si dedica ai suoi pesci. Ad un certo punto un messaggio sullo smartphone lo avverte che il sistema dedicato alla “Coloriamo il mondo” stava superando il livello del normale utilizzo della memoria.

Ad un certo punto un messaggio sullo smartphone lo avverte che il sistema dedicato alla “Coloriamo il mondo” stava superando il livello del normale utilizzo della memoria.

Maurizio gira in tempo reale il messaggio ai colleghi del team ERP i quali si accorgono che c’era un processo del software gestionale che era andato in tilt (cose che capitano anche nelle migliori famiglie), intervengono rapidamente e risolvono il problema, prima ancora che negli uffici della “Coloriamo il mondo SPA” si accorgano che qualcosa non va!

Che cosa sarebbe successo se il cliente avesse installato l’hardware in casa propria ?

Magari avrebbe risolto lo stesso il problema, a patto di disporre di un sistema di allarmi e di personale dedicato per intervenire in caso di problemi.

Nel nostro caso gli utilizzatori del sistema non si sono nemmeno accorti del problema.

Sempre rimanendo in tema di sicurezza: vogliamo parlare delle sicurezza dei backup 

Nel passato ogni giorno era necessario lanciare il salvataggio dati; poi i sistemi si sono evoluti ed oggi i salvataggi vengono fatti con dischi virtuali rendendo le cose molto più sicure.

Ma quanto costa ad un’impresa connettere tutti questi strumenti e competenze in casa propria per rendere sicuro il proprio sistema informativo ?

Non è forse più sicuro che a questo pensi il nostro provider ?

Velocità

Nei programmi della “Coloriamo il mondo SPA” vi è quello di aprire nuovi punti vendita e nuove filiali.

Quanto tempo è richiesto per aprire una nuova sede o un nuovo stabilimento.

Quant’è complesso installare tutto l’hw, il sw di base, il sw applicativo, i client, i server ecc. ?

Quanto tempo e soprattutto quanta competenza sistemistica è necessaria ?

Quanto costa essere più lenti?

Aggiornamenti semplici e veloci

Vista l’evoluzione continua del software (di cui abbiamo parlato nel capitolo precedente) sia applicativo  (il tuo software gestionale) che del sistema operativo (Windows server) che del data base (Microsoft SQL) che importanza ha semplificare e velocizzare i processi di aggiornamento?

Oggi la nostra “Coloriamo il mondo SPA” ricorda con ansia i momenti in cui era necessario, per correggere un errore o magari aggiornare le tecnologie di sicurezza, installare la nuova versione del software su ogni personal computer dell’azienda.
Oggi questo non è più un pensiero!

Forse con questi esempi pratici le “belle parole” sono più chiare ed è chiaro anche il motivo per cui le nostre dinamiche Piccole e Medie imprese stanno usando sempre di più questo tipo di servizi

Per i tecnici

Per i più tecnici ecco la lista dei vantaggi derivanti dall’uso della nostra infrastruttura hardware:

  • Gestione server a cura ST Company (es.aggiornamenti periodici Sistema operativo, gestione Firewall) ;
  •  Macchine dedicate (solo software indispensabile);
  • Firewall ;
  • Backup giornaliero del DB e di tutta la VM con punti di ripristino giornaliero (10gg) + un settimanale + un mensile ;
  • Backup snapshot offline (basato su ZFS): più sicurezza contro i ransomware ;
  • Backup offsite giornaliero (per assicurare un punto di ripartenza recente in caso di disastro nella sede principale) anch’esso con snapshot giornaliero;
  • Monitoraggio + Alerting.

Tutti i dati sono collocati in EU (Germania – Francia) a norma GDPR.

Quanto costa il servizio ?

Se sei arrivato fin qui significa che hai trovato degli elementi di interesse nelle nostre storie.

Vuoi capire se per la tua azienda può essere conveniente spostare la tua infrastruttura hardware sui nostri Server ?

Nel caso gli argomenti esposti  abbiano suscitato il tuo interesse contattaci subito.

IN 24 ORE RICEVERAI UN PREVENTIVO!

T aspettiamo !

Altre news