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CULTURA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE

“Ho fatto di tutto per rendere il mio sistema di controllo di gestione funzionante: ho definito con chiarezza gli obiettivi, disegnato sistemi di misurazione e valutazione efficaci, fornito incentivi adeguati al mio personale… eppure i risultati sono deludenti!”.

Questa è una delle frasi che racchiude la “frustrazione” di molti CFO e dirigenti con i quali abbiamo curato relazioni professionali nel corso degli anni.

Insomma, un sistema di pianificazione progettato nei minimi dettagli, elementi di controllo definiti, sistemi premianti adeguati… tutto questo però sembra non essere sufficiente.

Perché?

Abbiamo avuto modo di interrogarci e di provare a dare qualche risposta in merito.

Perché un sistema di controllo “perfetto” non funziona o potrebbe non dare i risultati sperati?

Indagando a fondo nella piccola e media realtà imprenditoriale, ci siamo resi conto che la formula vincente del controllo non sarà, per l’appunto, “vincente”, se mancherà di un elemento prezioso: l’allineamento con la cultura aziendale.

Che cos’è la cultura aziendale?

Il concetto di cultura aziendale, anche se di difficile ed ampia interpretazione, racchiude l’insieme di principi e valori condivisi tra i membri di un’organizzazione che nascono e si consolidano nel corso del tempo attraverso processi di validazione sociale.

Queste “regole non scritte” sono insite nella struttura aziendale, ne costituiscono il DNA e ne racchiudono l’essenza.

Risulta inevitabile, quindi, che meccanismi così profondi esercitino un’influenza indiretta (ma estremamente potente) sui sistemi di controllo che vengono adottati.

Il processo di controllo di gestione e la cultura aziendale

Il processo di controllo quindi, non può prescindere dal prendere in considerazione un’analisi adeguata della cultura organizzativa. Gli strumenti di controllo non possono e non devono essere scissi dal contesto in cui vengono utilizzati: devono entrare a far parte della cultura aziendale, essere condivisi e accettati dagli attori organizzativi, pena meccanismi di resistenza al cambiamento ed ostruzionismo.

Consideriamo, quindi, gli aspetti principali dei profili istituzionali e culturali del controllo di gestione.

In primo luogo, i sistemi di controllo di gestione possono rappresentare un importante elemento di relazione tra manager e dipendenti, azionisti e direzione, in definitiva tra gli stakeholders che a vario titolo partecipano alla gestione aziendale.

In seguito, i meccanismi di controllo i gestione hanno un impatto significativo nella creazione e nel cambiamento dello scenario culturale interno alla singola azienda.

I sistemi di controllo, da ultimo, sono in grado di trasmettere agli individui i valori della cultura aziendale, favorendo la diffusione della conoscenza.

In sintesi un processo di controllo di gestione per aver successo deve prendere in esame la cultura aziendale pena il fallimento del progetto stesso.

Se vuoi approfondire questi aspetti non esitare a contattarci

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