ANALYST
ANALYST
È una Suite di Soluzioni nata dall’ingegnerizzazione delle esigenze:
• dei Controller
• dei Responsabili Amministrativi e Finanziari
• dei Responsabili Commerciali
• del Board
di disporre di uno strumento semplice, intuitivo e completo che, con pochi click possa fornire un quadro di insieme dei processi e dell’andamento complessivo dell’azienda.
Risponde all’esigenza di sintetizzare l’imponente panorama dei dati e degli eventi aziendali, attraverso la visione di cruscotti, di grafici e tabelle, opportunamente configurati, che espongono immediatamente i risultati, i confronti e le proiezioni delle principali declinazioni di prestazione.
È fruibile con applicazioni Desktop e Server, sfruttando le potenzialità di Ibm Cognos TM1 e l’interfaccia e le funzionalità di Ibm Cognos Insight.
ANALYST integra:
Reportistica
Analisi
Simulazioni
Scorecarding
Grafici
Cruscotti
Bilancio Consolidato
Tipiche della BI e del CPM, permettendo quindi la pianificazione, la modellazione di scenari, l’analisi predittiva, ed il monitor in tempo reale degli elementi d’interesse acquisendo le informazioni attraverso opportuni ETL.
Le Soluzioni sono smart, quindi pronte per il loro immediato utilizzo e già collegate ai DB Teamsystem delle soluzioni Enterprise, ma integrabile con qualsiasi fonte dati.
Il cruscotto di sintesi permette di focalizzare tutte le informazioni ed i trend delle performance aziendali; cliccando semplicemente su appositi filtri, AnalyST restituisce e soppesa la situazione parziale degli elementi di business specifici di ogni organizzazione mostrando in tempo reale la variazione di andamento in base al cambiamento dei dati sugli altri scenari.
Il bilancio e la sua riclassificazione si ottengono operando su funzioni predisposte per il collegamento dei conti e sulle molteplici possibilità di aggregazione, ottenendo uno schema tabellare ed una immediata rappresentazione grafica dei risultati. La soluzionepermette anchela completa gestione del Bilancio CONSOLIDATO, multilingua, multicurrency, con riclassificazioni IFRS e della nota integrativa completa tramite il plug, Tm1 Statutori Enterprise
Il modulo rappresenta i dati consuntivati ovvero permette di intervenire sulle quantità vendute – a livello di dettaglio (cliente, prodotto, territorio, mercato) e a livello aggregato (totale clienti, categoria prodotti, trimestri, regioni…) – simulando, quindi, i margini delle campagne, di conto economico e le relative influenze sul cruscotto di sintesi.
Rappresenta e gestisce la composizione del costo del personale declinato nelle dimensioni d’interesse. Le simulazioni di costo e delle sue specifiche componenti sono possibili intervenendo sugli aumenti salariali, sulle variazioni di mansione e di livello, licenziamenti e pensionamenti, ecc. Le conseguenze dovute alle operazioni svolte si riflettono sul conto economico e sul cruscotto di sintesi.
Il modulo permette l’acquisizione della distinta dei costi e la descrizione delle condizioni commerciali. Le possibili variazioni consentono di simulare il costo del venduto e le relative incidenze sui vari livelli di marginalità.
Una libera descrizione dei costi indiretti permette la loro attribuzione alle filiali o altri elementi di analisi, proporzionalmente al fatturato generato.
Permette di preparare il budget attraverso una procedura già configurata che ne garantisce un semplice e rapido sviluppo; le regole ed il workflow stesso sono implementabili per specifiche necessità organizzative e di business.
Il Forecast proietta, per mese, i dati progressivi di ogni elemento di analisi alla chiusura dell’esercizio, e oltre, applicando algoritmi come la distribuzione dello scostamento dal budget sui mesi restanti, la revisione del budget in base all’effettivo trend e la proiezione a finire, utilizzando dati storici, permettendo analisi what-if, mantenendo intatti i dati consuntivati.
Il modulo focalizza lo stato (actual vs budget) ed il trend (periodo corrente vs precedente) degli indicatori ritenuti significativi per guidare tutta l’organizzazione; la rappresentazione delle variabili economico-finanziarie, e qualitative dei più importanti processi interni all’azienda, relativi a tutte le aree interne all’azienda
Questo modulo permette la rappresentazione del flusso di cassa previsionale e consuntivo. Intervenendo sui tempi contrattuali di incasso e di pagamento, si ottengono scenari sui quali riferirsi per specifici e opportuni interventi. È possibile crearsi schemi di flussi di cassa per personalizzare le proprie analisi.