News

LA SCHEDULAZIONE DELLA PRODUZIONE PER LA FABBRICA DIGITALE.

Da qualche anno anche grazie agli stimoli derivanti dagli incentivi fiscali sul tema Industria 4.0  il tema della fabbrica digitale è “mainstream” . 

Quando parliamo di fabbrica digitale il pensiero va immediatamente all’uso della tecnologia digitale utilizzata in fabbrica come l’automazione, i robot piuttosto che l’introduzione di  dispositivi IoT, come sensori e dispositivi di monitoraggio indispensabili per raccogliere dati sui processi di produzione in tempo reale. 

Sintetizzando potremo dire che ci si riferisce prevalentemente a “tecnologie di campo” che automatizzano azioni e/o rilevano dati di processo! 

Abbiamo bisogno di qualcosa in più?

Le imprese che hanno fatto investimenti nella “smart factory”  hanno rivolto la stessa attenzione nel supporto alla “decisioni” ?  Che tipo di aiuto ha il responsabile della produzione per migliorare i processi di pianificazione e schedulazione della produzione? 

Da queste prime considerazioni appare chiaro che cosa consigliamo alle organizzazioni  per ottenere il massimo dell’efficacia : utilizzare, in combinazione, le soluzioni di  automazione, IOT, Robotica ecc. con gli strumenti di schedulazione della produzione!

La schedulazione della produzione è un elemento fondamentale per la gestione efficace di qualsiasi fabbrica ?

Eccoci allora alla questione centrale: perché la schedulazione della produzione è un elemento fondamentale per la gestione efficace di qualsiasi fabbrica ? 

Di seguito una breve lista, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dI possibili benefici derivanti dall’uso di una soluzione di schedulazione della produzione: 

  • TEMPI: attraverso la schedulazione accurata delle attività di produzione, è possibile ridurre i tempi necessari per la realizzazione del prodotto finale, il che significa che l’azienda può aumentare la propria capacità di produzione e quindi aumentare i profitti. 
  • COSTI: permette di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione dell’azienda, rendendo possibile la riduzione dei costi di produzione aiutando a ridurre gli sprechi e le perdite di materie prime. 
  • QUALITA’ DEL PRODOTTO:  è possibile garantire che il prodotto finale soddisfi i requisiti di qualità stabiliti. Ciò significa che l’azienda può aumentare la propria reputazione e attirare nuovi clienti. 
  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: la schedulazione della produzione aiuta a rispettare i tempi di consegna concordati con i clienti migliorandone soddisfazione e fidelizzazione. 
  • RISORSE UMANE: permette di pianificare il lavoro dei dipendenti in modo da garantire un equilibrio tra carico di lavoro e tempo libero, il che può contribuire a mantenere il personale motivato e soddisfatto. 

TeamSystem nel corso degli ultimi anni ha investito molto, direttamente ed attraverso acquisizioni, sul tema della schedulazione della produzione.  Oggi, nel set di clienti di TeamSystem,  sono presenti aziende di vari settori (dal manifatturiero, al chimico, al settore delle moda) e di varie dimensioni (da pochi milioni di fatturato a multinazionali multiplant).  

Abbiamo parlato di questi temi nel corso di un Webinar dal titolo: 

PIANIFICAZIONE E SCHEDULAZIONE DELLA PRODUZIONE CON TEAMSYSTEM

L’obiettivo del Webinar è  comprendere come, controllando tutte le variabili interne al ciclo produttivo, si possa gestire al meglio la pianificazione e schedulazione della produzione della propria azienda..

Se vuoi approfondire accedi alla registrazione dell’evento.

Altre news