News

BUSINESS INTELLIGENCE E BUSINESS ANALYTICS QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Le aziende producono quantità sempre più elevate di dati, i quali necessitano di essere archiviati, gestiti e trasformati al fine di ottenere informazioni rilevanti per prendere decisioni. Business Intelligence e Business Analytics si propongono come strumenti per comprendere i dati a disposizione in azienda e creare informazione.

Non di rado le due soluzioni vengono utilizzate in modo equivalente nel linguaggio colloquiale aziendale e la linea di confine non è così netta, in quanto Business Intelligence e  Business Analytics spesso rappresentano una soluzione integrata ai problemi informativi di business.

Vediamo di fare chiarezza circa le differenze cercando di dare una definizione ai due strumenti.

La Business Intelligence ha l’obiettivo di migliorare il processo decisionale aziendale attraverso la raccolta, l’archiviazione e l’analisi dei dati.

Si occupa quindi, di fornire un’analisi descrittiva dei dati storici e attuali a disposizione, individuando trend di mercato e benchmark di efficienza.

La Business Intelligence, in sintesi, risponde alle domande “cosa” e “come”.

Questo permette all’azienda di ripetere i comportamenti e le azioni che si sono rivelate vincenti in passato e di cambiare ciò che, invece, non ha funzionato (in sostanza, di “aggiustare il tiro” in futuro).

La Business Analytics, invece, risponde alla domanda “perché”.

Attraverso tecniche di data mining e apprendimento automatico, la Business Analytics fornisce previsioni su cosa accadrà o cosa potrebbe accadere se l’azienda adottasse una determinata strategia piuttosto che un’altra.

Si tratta, quindi, di analisi prescrittive e/o predittive che danno possibilità all’azienda di anticipare dinamiche e sviluppi futuri e di sviluppare strategie di business vincenti. La Business Analytics aiuta a comprendere perché una decisione è stata o meno efficace, sviluppando scenari ipotetici futuri sulla base dei dati a disposizione.

Proviamo a fare un esempio per chiarire i due concetti.

Supponiamo che tu sia il responsabile delle vendite di un’azienda che confeziona abiti di moda. Consultando i report elaborati dal tuo software di Business Intelligence, noti che, nell’ultimo mese, c’è stato un picco nelle vendite dell’abito blu con rifiniture dorate nei punti vendita del centro Italia. Notizia fantastica! Non rimane altro che comunicare all’area di produzione di darsi da fare, questo modello è un successo!

Ti fermi poi a riflettere… perché la domanda dell’abito blu è aumentata in modo così vertiginoso?

Il data mining del sito web, strumento di Business Analytics, ti fornisce subito la risposta: una nota influencer, a cui avevi dato il modello in omaggio, ha postato su Instagram una foto per mostrare l’abito ai suoi follower.

Chiami subito il tuo responsabile per elaborare una nuova strategia: è il caso di contattare altre influencer per espandere le vendite in altre aree?

Sulla base di quanto stabilito, utilizzerai le informazioni sulle vendite precedenti per far fronte al fabbisogno di materiale necessario per produrre più modelli blu con rifiniture dorate.

La combinazione di Business Intelligence e Business Analytics può dar vita a uno strumento molto potente, che prende e restituisce informazioni per rendere le tue strategie di business vincenti e al passo con i tempi.

Cosa possiamo fare per voi?

ST Company accompagna i propri clienti nei progetti utilizzando le tecnologie di TeamSystem.

ST Company, grazie alla sua competenza in ambito enterprise è stata scelta da TeamSystem come Partner System Integrator e, in qualità di agente Star, opera direttamente per l’implementazione e l’integrazione dei prodotti TeamSystem su tutto il territorio nazionale.

Carmen Carosella

Consulente applicativo Area ERP

Altre news