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COME SUPERARE LE DIFFIDENZE NELL’ADOZIONE DI UN SISTEMA MES

Oggi raccontiamo una delle tante esperienze di vita quotidiana dei nostri consulenti.

Useremo un nome di fantasia per descrivere l’azienda oggetto dell’esperienza. Siamo soliti usare nomi inventati per rispettare la privacy dei nostri clienti.

Ci piace tuttavia, ogni tanto, portare alla luce alcune esperienze di trasformazione perché pensiamo possano essere di spunto anche ad altre organizzazioni.

I racconti che facciamo, talvolta, non si riferiscono solo ad un’azienda, ma sono il frutto della connessione di esperienze dei nostri consulenti su diverse realtà.

Il caso: la Bianchi & Rossi Cornici SPA e i Moduli di Teamsystem Enterprise

L’azienda “Bianchi&Rossi Cornici SPA” è una delle tante virtuose piccole medie imprese italiane.

Recentemente ha acquistato i moduli di Teamsystem Enterprise che consentono di usufruire dei vantaggi dei contributi su Industria 4.0.

Infatti, oltre alla soluzione ERP ha acquistato il modulo MES che le consente di integrare il software gestionale con la produzione.

La spinta principale all’acquisto del MES (che rientra nei moduli che fanno riferimento al “mondo Industria 4.0” ) è stata il vantaggio fiscale.

Quando ci siamo trovati a valutare le opportunità offerte dal software acquistato, sono emersi una serie di dubbi e perplessità.

Queste le considerazioni che, Fabio, il nostro consulente esperto di area produzione si è trovato ad argomentare:

“le persone che operano nei reparti produttivi hanno poco tempo per operare sulle macchine magari anche solo per dare un comando al pannello del MES tipo inizio lavorazione/fine lavorazione…”

Al di là di questa semplice battuta, il direttore aveva una preoccupazione: “l’introduzione in fabbrica del nuovo software che impatto avrà in termini di tempo speso per la gestione delle informazioni?”

Nelle imprese, specialmente dove i margini sono molto bassi, la domanda ricorrente è:

“Il surplus di tempo che le persone dovranno mettere a disposizione per la nuova gestione porterà un vantaggio in termini di efficacia, efficienza, ottimizzazione dei costi e riduzione delle difficoltà?”

Sono seguite però altre argomentazioni tra il nostro consulente e il cliente.

Fabio ha posto delle domande cruciali per coordinare al meglio il processo di adozione del software MES integrato con la suite Teamsystem Enterprise.

  • Ti interessa avere un reale controllo sulle risorse di fabbrica?

In assenza di informazioni dettagliate ed in tempo reale dalla fabbrica, sarà possibile ai vari attori del processo produttivo coordinare le attività e migliorarne efficacia ed efficienza?

Ogni buon sistema gestionale dispone di una MRP per pianificare le fasi del ciclo di produzione.

Che cosa succede se la fabbrica non dispone di un sistema MES che prende le informazioni dal gestionale e stabilisce un “dialogo informatico” con operatori e macchine?

Nella migliore delle ipotesi vengono scambiati i dati con qualche foglio elettronico di appoggio!

Nella peggiore, gira carta tra i reparti; magari è con questo stesso mezzo che i reparti raccolgono le informazioni per consentire al direttore della produzione di capire che cosa succede in fabbrica!

  • Quanto è utile avere dati articolati?

Spesso i dati che rileviamo con le procedure tradizionali sono semplici, ad esempio “inizio lavorazione” e “fine lavorazione”.

Ma cosa succede se voglio rilevare tutta la complessa ed articolata serie di informazioni che emergono dalla relazione uomo/macchina? Semplicemente non è possibile!

Rilevare dati di qualità consente di analizzare in automatico elementi che riguardano:

  • Lo stato del magazzino e delle materie prime
  • I tempi e quindi i costi legati alle ore uomo/macchina
  • I pezzi prodotti
  • Gli scarti
  • La qualità ed il rispetto delle regole di conformità
  • Lo stato degli impianti, la percentuale di utilizzo e la loro efficienza
  • Il motivo per cui gli impianti sono fermi
  • Anche se sei in grado di reperire alcune informazioni con i supporti cartacei sei sicuro della loro tempestività?

Spesso alcuni dati vengono rilevati a valle delle analisi e rielaborazioni in ufficio. Ma cosa succede se i dati arrivano alla direzione quando ormai è troppo tardi per attuare manovre correttive? Raccogliere dati in tempo reale su strumenti tecnologici permette di avere le informazioni giuste al momento giusto!

  • Vuoi affrontare le inefficienze che emergono dalla gestione dei dati?

Scambiare i dati attraverso supporti cartacei o scambio file non consente un aggiornamento in tempo reale e capita che si verifichino non solo rallentamenti sulla linea produttiva ma anche spreco e possibile errore umano nella immissione manuale dei dati.

  • Vuoi eliminare le attività a basso valore aggiunto ?

Non c’è dubbio che attività come distribuzione di informazioni attraverso carta o file, compilazione e raccolta di moduli cartacei e successivo data entry da parte dell’ufficio di pianificazione rappresentano spreco di tempo e risorse.

“Sei sicuro che il tempo investito raccogliendo i dati in fabbrica non venga poi recuperato e risparmiato in ufficio?”

Mettere in comunicazione il sistema ERP con la fabbrica attraverso il software MES consente di  automatizzare processi e liberare ore/uomo.

  • Vi sono margini per migliorare la qualità del prodotto?

E se gli operatori della linea produttiva avessero a disposizione informazione e documentazione aggiornata (istruzioni, procedure..)?

Migliorare la qualità della comunicazione con il personale di fabbrica consente di elevare la qualità del prodotto finale.

  • Vuoi ottimizzare il processo di spedizione?

Conoscere in tempo reale che cosa accade nel processo produttivo porta un inevitabile vantaggio su tutta la supply chain, compresa la logistica di stabilimento, dal rifornimento delle materie prime fino alla spedizione finale al cliente!

Abbiamo raccontato questo episodio per fare una riflessione finale.

Il valore aggiunto dei nostri consulenti

Spesso accade che l’introduzione di nuove tecnologie e nuove pratiche porti in azienda importanti cambiamenti.

Se i cambiamenti sono perseguiti senza un’attenta analisi e condivisione dei vantaggi le persone si muovono con un basso livello di consapevolezza e motivazione.
Questo genera diffidenza e rallenta l’adozione del software.

Il nostro compito, in questo caso, non è quello di avviare semplicemente un software ma di analizzare con attenzione i vantaggi che lo stesso può apportare in azienda, diffondere consapevolezza e implementarlo con gradualità.

Questo è il lavoro che facciamo con passione:  stare accanto al cliente, analizzare con i team i vantaggi e le conseguenze derivanti dall’adozione delle tecnologie!

Fabio Gabbani. Senior ERP Consultant, Alessandro Guidi. Business Development.

Cosa possiamo fare per voi?

Possiamo accompagnarvi nei progetti di trasformazione organizzativa utilizzando le tecnologie di TeamSystem.

Abbiamo competenze in ambito enterprise e siamo stati scelti da TeamSystem come partner System Integrator e, in qualità di agente Star, operiamo direttamente per l’implementazione e l’integrazione dei prodotti TeamSystem su tutto il territorio nazionale.

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